Archivi

È tempo di smammare


le avventure di Agen-Zia


 

Son le 12.00 in un giorno d’Agosto

Un minuto al sole e già mi arrosto

In questo ufficio rovente, clima da incendio

Mi impegno sovente per lo stipendio.

 

“È obbligatorio trovare un rimedio!”

Urlo a gran voce con pieno ardore

Prima che il caldo inizi l’assedio

Invoco solenne il ventilatore!

 

Guardo l’orario, manca davvero poco

In rassegna i ricordi, quasi fosse un gioco:

Un anno di lavoro solerte e zelante

Per ogni progetto poi gratificante.

 

Potrei descrivere ogni momento

di un anno ricco di compiacimento

Ma l’ultima lancetta il giro completo sta per fare

Il grido è unanime: È tempo di smammare!


Le 4P che fanno gola


le avventure di Agen-Zia


Attenzione: Leggere questo articolo comporta un sistematico e progressivo aumento di salivazione e senso di fame.

Astenetevi se siete a dieta.

Perchè si, stiamo per parlarvi di comunicazione, pubblicità e marketing, ma lo facciamo a modo nostro; e il nostro modo si addenta, unge e fa ingrassare. Ma, è dannatamente sapUrito.

Il mondo del marketing è un oscuro e sconosciuto universo nel quale non si finisce mai di scoprire ed inventare, ma c’è stato, in America, chi ha saputo mettere un punto di partenza, negli anni ‘60. L’americano Jerome McCarthy, professore e autore di numerosi manuali sul marketing, nel 1960 propose il concetto delle 4P nel suo libro “Basic Marketing:a Managerial Approach” che sin dalla sua pubblicazione è stato uno dei manuali più utilizzati negli studi del marketing. Il professor Jerome è in realtà una delle figure più importanti nello sviluppo e cambiamento del marketing, pluripremiato e inserito nella top five dei rivoluzionari del marketing.

Ma cosa sono queste 4P?

Sono 4 elementi che combinati insieme funzionano benissimo e che creano un tripudio di perfezione e soddisfazione: l’accostamento al mondo alimentare viene, a questo punto, spontaneo e quasi istintivo.

Quando ci siamo trovati davanti la regola delle 4P, abbiamo lasciato l’ufficio e raggiunto il supermercato più vicino per comporre il prodotto di quattro elementi che insieme formavano la perfezione: Panino con Porchetta, Provola e Patatine. Un unico agglomerato di sapori, grasso e gusto che a vederlo provocava l’acquolina in bocca in 2 secondi circa.

E dopo il primo morso, ci siamo resi conto che il marketing funziona esattamente allo stesso modo, e che per creare il piano perfetto bisogna tener conto di 4 cose fondamentali, ovvero:
Il Prodotto
Il Prezzo
Il Posto
La Promozione

Sono le 4 P del panino marketing perfetto.
Sono regole vecchie, e alcune delle più moderne scuole le reputano sorpassate.
Ma il panino porchetta provola e patatine è un classico.
E al classico non si dice mai di no.

Sono le basi.

 

all’ombra degli ulivi

Lavorare con passione, amore e rispetto significa dare valore a ciò che si produce: questo è l’insegnamento e il nucleo della famiglia Punzo che, di padre in figlio, trasmette ai posteri il suo messaggio d’amore.

award 2015

Vincitori del primo premio categoria “Logos” con il marchio Officine 79.

Il ‘18 dei Creativi


le avventure di Agen-Zia


Il 2017 è stato l’anno in cui siamo cresciuti, ci siamo evoluti, siamo cambiati.
Abbiamo sperimentato, abbiamo fallito e abbiamo vinto.
Abbiamo conosciuto nuove persone, nuovi approcci, nuovi metodi.

E abbiamo capito che la comunicazione è tutta una questione di prospettive: a volte, il giusto messaggio si trova guardando le cose al rovescio; o semplicemente smettendo di fissarle. La creatività non è qualcosa che si può addomesticare, ma si deve lasciar correre libera, con il vento, e con le passioni.

Per questo amiamo il nostro lavoro.

Per questo gli dedichiamo tutto il nostro tempo.

Ci sono lavori che ti entrano dentro, clienti che diventano amici, e valori che si trasformano in vita vera e propria. La famiglia si divide in due rami: quella del sangue, e quella che ti scegli.

La nostra famiglia è grande, e ormai ci siete dentro, tutti voi.

L’AvVenire è sempre dietro l’angolo e non smettiamo mai di rincorrerlo; la meta non è mai importante, quello che conta è il percorso.

Non ci fermiamo, non ci fermeremo mai.

E questo 2018 per noi è già qui: il 18 nella tombola napoletana simboleggia il sangue, esattamente quello che ribolle quando assecondiamo le nostre passioni. Il numero Diciotto, nella simbologia esoterica rappresenta il carattere ricettivo, creativo e intuitivo dell’individuo.

Su questo lavoreremo ancora: sul cuore e i suoi moti, sulla creatività e sulle intuizioni.

L’avvenire è alle Porte. Noi siamo già pronti.

Buone Feste e Buon Inizio.

 

 

P.S. la nostra porta è ovviamente quella Verde. Il colore dell’Advertising.

 

 

campionati italiani juniores pesistica 2013

release date: giugno 2013
client: fipe / prosport 11
category: advertising

description: in collaborazione con prosport 11, forum sport center di courmayeur, regione valle d’aosta e la federazione italiana pesistica, avenire ha curato tutta la fase advertising dell’evento tra campagna, allestimenti e materiale cartaceo.

usp

release date: settembre 2012
client: union of the pharmaceutical sciences srl
category: packaging

description: realizzazione packaging per i prodotti ripristin e lilygin della nota casa farmaceutica partenopea. la cura dei dettagli è stata tale da poter essere un prodotto con un imballaggio alternativo rispetto i propri competitor, dall’aspetto accattivante.

estro fotografia

release date: giugno 2012
client: estro fotografia snc
category: branding

description: l’identità visiva realizzata per estro fotografia è stata concepita con estrema attenzione partendo dal naming che in se racchiude concettualmente la loro mission attraverso un acronimo: e.s.t.r.o. infatti sta per “emozionare sempre attraverso ricercata originalità”. anche l’aspetto figurativo incarna questo concept infatti, grazie alla continuità di lettura data con i riquadri dorati, rappresentiamo la punteggiatura dell’acronimo individuato.

centrocommercialeiamm.it

release date: giugno 2012
client: supererry srl / centro commerciale iamm
link: www.centrocommercialeiamm.it
category: web&multimedia

description: sviluppo del sito web per il centro commerciale iamm in provincia di napoli, compilato in php; una vetrina completa su tutte le attività inerenti e i negozianti presenti in galleria.

lacarta.eu

release date: settembre 2014
client: la carta sas
link: www.lacarta.eu
category: web&multimedia

description: realizzazione del sito web vetrina/catalogo con cms proprietario, responsive e di ottima navigabilità. nel catalogo prodotti sono presenti render 3d da noi sviluppati.

render 3d

release date: giugno 2014
client: la carta sas
category: graphic design / 3d

description: i render 3d progettati per “la carta”, impiegata nel settore tissue, sono stati concepiti per ottenere una definizione che si avvicini sempre più al reale; ottimo strumento per la vendita da parte della rete commerciale, oltre che per la visualizzazione su catalogo online e offline dell’azienda.

sapore tutto italiano

release date: maggio 2007
client: la fiammante / sincom sas
category: advertising

description: realizzazione illustrazione per La Fiammante, con tecnica mista mano libera e vector per la progettazione di un visual accattivante, mettendo in evidenza l’armonia fra gli ingredienti come pomodoro e basilico.

piano festival

release date: maggio 2008
client: associazione caetani buzzai
category: advertising

description: progettazione outdoor per l’evento piano festival tenutosi a trieste, manifesti di vari formati utili come palinsesto per non perdere nessun appuntamento in programma!

packaging ssc napoli

release date: settembre 2012
client: b&b distributon srl
licensee: ssc napoli
category: graphic design / packaging

description: packaging per abbigliamento infant a marchio ssc napoli, il concept della confezione stessa racchiude con pochi simboli cosa accomuna il mondo dell’abbigliamento e accessori a quello sportivo.

ssc napoli

release date: settembre 2012
client: b&b distribution
licensee: ssc napoli spa
category: graphic design

description: realizzazione illustrazioni grafiche vettoriali per la personalizzazione dell’abbigliamento infant marchiato ssc napoli e distribuito dall’azienda lombarda b&b distribution.

kirò gioielli

release date: dicembre 2012
client: kirò gioielli
category: branding

description: realizzazione dell’identità visiva per kirò gioielli, brand napoletano nascente e che firma prodotti di gioielleria artigianale concepiti a spaccanapoli, nel pieno centro del capoluogo campano.

inbox events

release date: settembre 2008
client: inbox events sas
category: branding

description: realizzazione identità visiva per l’impresa dedita nel settore dello spettacolo, service audio e luci. il logotipo è rappresentato da un pittogramma semplice, deciso e accattivante. rappresenta e accompagna il naming “inbox”.

let’s play

release date: ottobre 2010
client: electronik idea srl
category: advertising

description: let’s play. scendi in campo sulle note della tua playlist con i lettori xmont! la nostra campagna stampa ha sfruttato media quali giornali e riviste impegnate nel settore calcistico.

l’emozione del grande volley a napoli

release date: maggio 2005
client: fipav campania / sincom sas
category: advertising

description: per le qualificazioni mondiali 2006 di pallavolo maschile, la federazione italiana pallavolo optò per napoli come location ideale, i match sono stati giocati al palavesuvio. il visual individuato è stato utilizzato in maniera coordinata per i vari impaginati, brochure, programma e gadget.

outdoor

release date: 2011/15
client: bellagio cafè / alfer srl
category: graphic design / advertising

description: raccolta manifesti 6×3 sviluppati nel corso degli ultimi anni per il locale bellagio cafè, dedito all’intrattenimento serale, caffetteria e ristorazione.

render 3d

release date: 2013 / 2015
client: partenope converting
category: graphic design

chipstar

release date: dicembre 2014
client: g.in.co. srl / chipstar
link: chipstarcampodefiori.blogspot.it
category: web&multimedia

description: tra le nuove iniziative seo, è importante avere un blog aggiornato e di successo. chipstar campo de’fiori segue queste scia con il blog a lei intitolato, la nostra redazione cura e gestisce il tutto con la corretta periodicità.

caffè borbone

release date: settembre 2012
client: caffè borbone / mediando italia srl
category: branding

description: progetto di restyling logo per il famoso marchio di torrefazione caffè borbone, brand in risalto negli ultimi anni e pronto alla conquista di nuove fette di mercato.

mia and me

release date: maggio 2014
client: gdg group srl / rainbow spa
category: graphic design / merchandising

description: realizzazione e personalizzazione articoli di abbigliamento mia and me, famoso cartoon per i più piccoli marchiato rainbow spa, licensee by gdg group srl.

bellagio cafè

release date: 2011/15
client: bellagio cafè / alfer srl
category: graphic design

description: raccolta di materiale direct marketing realizzato nel corso degli anni per bellagio cafè; locale polivalente e cliente fidelizzato da vari anni, cresciuto grazie alle nostre attività di comunicazione.

bellagio cafè

release date: luglio 2011
client: bellagio cafè / alfer srl
category: fotografia

description: servizio fotografico realizzato per il locale bellagio cafè, il nostro team infatti si completa con le varie collaborazioni con studi fotografici professionali di settore che, come per l’occasione, immortalano qualunque particolare utile per esaltare le strutture e gli ambienti.

l’incontro che aspettavi.

release date: ottobre 2010
client: as roma / agc italia srl
category: advertising

description: calcio e motori diventano un’unica esperienza utilizzando il casco ufficiale as roma, garantito per le massime prestazioni e standard di sicurezza da agv, azienda leader nella produzione di caschi da moto. per un tifoso dinamico che non rinuncia mai ai colori della sua squadra del cuore!

bark italia

release date: luglio 2009
client: bark italia / gianca album srl
category: branding

description: il logotipo bark italia è stato concepito per brandizzare la nuova linea di album fotografici di gianca album srl, famoso laboratorio artigianale nella provincia di napoli dedito da oltre 50 anni nella lavorazione di pellami, stampati e decori.

il taekwondo

release date: giugno 2013
client: Leonardo Basile / F.I.T.A.

description: il video promo, concepito per dare maggior risalto alle tecniche di difesa sviluppate attraverso la pratica del taekwondo, è stato promosso in occasioni di eventi organizzati e su canale youtube dell’atleta.

il… è servito!

client: bellagio cafè / alfer srl
release date: maggio 2014
category: advertising

description: la campagna multisoggeto per bellagio cafè è stata realizzata attraverso 4 manifesti differenti per visual e headline. l’obiettivo della campagna è quello di mostrare al consumatore la polivalenza del locale stesso, famoso per la sua duttilità nel campo della  ristorazione.

casco ufficiale ssc napoli

release date: giugno 2009
client: ssc napoli / agv italia spa / agc italia srl
category: graphic design

description: in collaborazione con agc italia, agv e scc napoli nasce il casco ufficiale della squadra partenopea.

bark italia

release date: giugno 2011
client: bark italia
category: graphic design

description: il catalogo bark italia è stato concepito con lo stesso stile utilizzato per i pellami dei prodotti stessi, album fotografici italiani studiati con cura nel laboratorio artigianale gianca album, azienda proprietaria del marchio.

associazione musicale mozart

release date: dicembre 2014
client: associazione musicale mozart
link: www.associazionemusicalemozart.it
category: web&multimedia

description: sviluppo sito web per l’associazione musicale mozart, utile alla presentazione stessa ed elenco corsi e docenti, oltre al download delle varie documentazioni. l’associazione è collegata al conservatorio di salerno.

 

associazione musicale mozart

release date: luglio 2014
client: associazione musicale mozart
category: advertising

description: la campagna “oltre il muro del suono” ha coperto gli interi territori comunali di frattamaggiore, arzano e casoria, comunicando le nuove sedi ufficiali dell’associazione musicale mozart.

31 group

release date: 2007/08
client: 31 group
category: graphic design

furono gli anni 2007 e 2008 quando la “31 group” ci affidò il compito di progettare flyer e locandine accattivanti per gli eventi da loro organizzati in occasione delle varie festività, eventi capaci di raggruppare un pubblico molto ampio e variegato.